E allora io quasi quasi prendo il treno e vengo, vengo da te…

A più riprese negli ultimi tempi importanti giornali internazionali hanno parlato di “slow-travel”, prendere il treno ed ammirare gli scenari da favola che si aprono a perdita d’occhio nel nostro incantevole “stivale”.

E poi c’è chi questo viaggio lento lo fa da una vita per tornare a casa, per rivedere i luoghi che ama, per riabbracciare la sua città…

Raggiungere Reggio Calabria in treno è il viaggio lento per eccellenza, quelle 19 ore di percorrenza da Milano che per molti sono un incubo in realtà sono ben altro…

Siamo tutti abituati a volere tutto in fretta e molto velocemente dimenticando di prenderci il nostro tempo, di gustarci quella splendida attesa che a distanza di anni non smette ancora di emozionarmi, quei “tuffetti” al cuore da Salerno in giù che ti avvertono che la meta si avvicina per non parlare degli splendidi paesaggi che solo un viaggio in treno può regalarti… E se hai la fortuna d’incontrare splendidi compagni di viaggio…allora il gioco è fatto!

Ricordo con particolare affetto uno dei miei ultimi viaggi che ho avuto il piacere di condividere con due signore di Canolo, una di Messina e l’altra di Rosarno…risultato? Abbiamo parlato di ricette fino ad oltre la mezzanotte! Io spudoratamente ho anche tirato fuori dei fogli per prendere appunti…

Anche io ho dato il mio modesto contributo parlando di Reggio e di tutto quello che non avrebbero dovuto perdere se avessero deciso di fare un giro in città…le due signore di Canolo non scendevano da parecchio tempo ed io sono stata felice di ricordargli l’imperdibile bontà dei dolci e dei gelati reggini…

Alla fine, quelle 19 ore che pensavi non finissero mai, volano e ti accorgi che il treno comincia a “correre”sempre più vicino al mare ed i binari di ferro ormai sembrano essersi trasformati in acqua…tu invece come una bambina che vuole dimostrare di essere preparata inizi a ripeterti nella mente le fermate per vedere se te ricordi ancora: Catona, Gallico, Archi, Pentimele, S. Caterina, Lido, Centrale…

IMG_0034

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close